MSN è una rete informale gestita unicamente da volontari che nasce a fine 2020 con lo scopo di dar vita ad uno spazio sicuro e multiculturale per accogliere ogni studente, in sede o fuorisede, internazionale o italiano, che vive, frequenta o ha frequentato l’università a Mantova.
Il progetto vuole dare l’opportunità allo studente di conoscere i propri peers, di collaborare con loro e di poter connettersi ad un livello superiore con la città.
MSN crede fortemente in valori come l'inclusione sociale, la preservazione dell'alterità e la promozione della diversità e cerca di metterli in pratica attraverso progetti, eventi e attività che coinvolgano e aiutino tutti i membri del network ad evolvere e crescere insieme come cittadini globali.
Lo studente MSN 🧑🏼🎓
Proprio come le lezioni universitarie possono essere seguite apertamente da tutti - tranne quando la fine del mondo sembra essere prossima (grazie 2020) - anche MSN rappresenta uno spazio di condivisione per chiunque: chi non studia più, chi lavora, persino chi utilizza ancora Facebook… (vero generazione X?)
Lo studente, il discente, non rappresenta infatti solamente colui che frequenta una lezione. Lo studente è colui che si mette in gioco, che desidera sempre imparare qualcosa da ogni situazione o incontro; egli non dà nulla per scontato, non detiene nessuna verità assoluta ed è dunque aperto abbastanza da poter capire che - e mi rendo conto che possa risultare scioccante - ogni punto di vista è importante tanto quanto il proprio.