L’idea matura nella testa di Lorenzo Lucchini: un (ormai ex😢) studente di mediazione linguistica che nasce e cresce a Mantova e che, cercando nuovi stimoli e conoscenze nella sua piccola e noiosa città durante i suoi anni di studio ad Unicollege, decide di non sembrare in alcun modo un personaggio discutibile: inizia ad imbucarsi segretamente alle feste del politecnico e decide di approcciare in maniera totalmente casuale alcuni studenti internazionali che frequentavano il politecnico, con la scusa di voler praticare le sue lingue di studio. L’iniziale diffidenza nei suoi confronti non lo scoraggia e, nel giro di 1 anno, stringe dei magnifici rapporti che lo cambieranno per sempre.
Dopo l’Erasmus a Varsavia, Lorenzo inizia a cogliere sempre di più l’importanza dell’incontro con l’altro e decide di approfondire il tema all’interno della sua tesi di laurea. É tuttavia solamente dopo il tirocino post laurea presso gli uffici global di YFU a Bruxelles che decide, finalmente, di provare a riportare tutto ciò che aveva imparato fino a quel momento nella sua città natale.
Nel 2021, crea dunque Mantova Student Network, con lo scopo principale di far incontrare gli studenti delle due facoltà di mediazione linguistica presenti a Mantova con i più di 70 studenti internazionali del politecnico che ogni anno raggiungono la città.
Non tutti riescono a lanciarsi in queste situazioni così facilmente. E’ per questo motivo che nasce l’APERINATION: l’evento che ha dato inizio a tutto quanto e che mira a spingere le persone a fare quel passo significativo verso quella sensazione di disagio che solitamente si tenta di evitare e che, spesso, si prova quando ci si lancia in qualcosa di nuovo. Questo moto verso il disagio è necessario sia per crescere che per allargare sempre di più la nostra zona comfort.
Dopo 6 anni e nonostante la distanza, Lorenzo è ancora in contatto e vede ancora molti di quelli che sono poi diventati alcuni dei suoi migliori amici e che non avrebbe mai conosciuto se non si fosse letteralmente autoforzato fuori da queste benedetta comfort zone: Fabrizio dal Venezuela 🇻🇪, Aiswarya, Chinmayi e Ramya dall’India 🇮🇳, Paco, Jorge e Valeria dal Cile 🇨🇱 e ancora Abel dall’Etiopia 🇪🇹, Gabriela dall’Ecuador 🇪🇨, Mina dall’Egitto 🇪🇬, Arta e Erkan dall’Kosovo 🇽🇰, Ilker dalla Turchia 🇹🇷 e Anne-Aurelle dal Canada 🇨🇦