1 min ⏲️
Perché chi studia lingue (si ce l’ho con voi studenti della mia cara vecchia università, me compreso) fa più fatica a lanciarsi, specialmente se sono presenti altri italiani?
Beh, anche se non era decisamente necessario, lo abbiamo chiesto a Chat GBT ed ecco cosa ci ha risposto:
- Paura di commettere errori: molti studenti di lingue hanno paura di commettere errori quando parlano, specialmente quando si tratta di lingue straniere. Questo può impedire loro di parlare con sicurezza e di esprimersi liberamente nella lingua che stanno imparando. (Banale ma ci sta)
- Vergogna di avere un accento straniero: gli studenti di lingue spesso si preoccupano di avere un accento straniero quando parlano, il che può farli sentire imbarazzati o autoconsapevoli. Ciò può essere particolarmente vero per le lingue che hanno un'alta considerazione sociale, come il francese o l'italiano. (Cosa diavolo significa tutto questo? ma siamo sicuri che l’intelligenza artificiale sia davvero intelligente?)
- Timidezza: alcuni studenti possono essere timidi o introversi di natura, il che può renderli più propensi a sentirsi imbarazzati quando parlano in pubblico o in una lingua straniera. (Che poi, cosa c’entra con gli studenti di lingue non si sa)
- Pressione sociale: gli studenti di lingue possono sentire una sorta di pressione sociale che riguarda il parlare una lingua straniera in modo perfetto, specialmente se hanno amici o compagni di classe che studiano la stessa lingua. Questo può aumentare la loro ansia e la loro vergogna quando parlano la lingua in pubblico. (Unica cosa sensata di questi 4 punti ma almeno allunghiamo il brodo).
Grazie mille a chat GPT (che presto organizzerà gli Aperination da solo) e mi sia permesso di aggiungere una cosa:
In generale, imparare una lingua richiede molta pratica e perseveranza, e può essere necessario molto tempo (anche se il tempo non esiste 😉) per acquisire la fiducia necessaria e parlare con sicurezza. È molto importante che chiunque studi una lingua straniera si renda conto che gli errori, non solo fanno parte del processo di apprendimento, ma sono anche particolarmente utili per diventare fluent.
If you ask me, viene comunque sempre prima comunicare e farsi capire che parlare senza errori e attraverso una grammatica impeccabile.
Fonti: la fatica che facciamo a trascinare agli Aperination gli studenti Unicollege