1 min ⏲️
L'Aperination, evento ormai conosciuto in lungo e in largo in tutta Mantova e provincia (si scherza obv ma allo stesso tempo si punta in alto perché manifestare è importante), dice molto di più di quello che si possa pensare riguardo agli ideali che stanno dietro MSN.
L'Aperination potrebbe anche sembrare, in prima battuta quantomeno, un semplice "aperitivo internazionale": tavoli linguistici, spunti di conversazione, studenti che bevono e chiacchierano…
Osservando con più attenzione però, le cose appaiono leggermente diverse:
l'Aperination si è dimostrato essere un perfetto momento di condivisione che fa un passo ulteriore racchiudendo una carica di energia molto interessante che si modella di pari passo con il proseguire dei vari eventi.
Il partecipante medio infatti, non solo dimostra di essere capace di fare quel - tanto utile quanto tedioso - passettino fuori dalla zona confort; dimostra anche di essere disposto ad aprirsi all'alterità e a ciò che l'etere misterioso ha in serbo per lui.
Chi passa all'Aperination è in grado di amalgamarsi con l'energia che si crea grazie ai partecipanti che, tra le altre cose, sono pure stati capaci, in un paio di occasioni, di dar vita ad un aperitivo internazionale senza internazionali.
L'aperitivo infatti, diventa internazionale non quando ci sono 20 partecipanti da 20 Paesi diversi o quando vengono parlate 4-5 lingue.
L'"ape" diventa "nation" quando si trascorrono quelle 2-3 ore di convivialità incarnando valori legati alla cittadinanza globale: l'ascolto, la curiosità e l'apertura all'altro sono alcuni di quelli che mi sovvengono ora.
È il caso di uno degli ultimi Aperination dove, a parte la nostra carissima Eloise che viene dal nord della Francia, c'erano ben 23 italiani (comunque provenienti da 6 regioni diverse tra cui Sicilia e Trentino Alto Adige).
A questo proposito, posso dire con assoluta certezza che nemmeno nell'arco dei miei 2 Erasmus ero stato ad un aperitivo tanto internazionale come quest’ultimo.
Ci vediamo al prossimo Aperination ❤