1 min ⏲️
Step by step:
Sembra il classico motto che ti ripeti quando ti sembra di non star combinando nulla e invece dovrei tatuarmelo in fronte.
Quando mi è venuta l'idea di creare Mantova Student Network non sapevo minimamente come iniziare (anche se sapevo vagamente dove mi sarebbe piaciuto arrivare).
Ma ecco che un giorno appare il mio caro vecchio amico Lorenzo Lodigiani che, assai saggiamente, mi suggerisce di partire da una cosa singola, dal primo step.
Le parole esatte, precise, categoriche e professionali non me le ricordo molto bene ma nella mia testa il concetto ha risuonato piuttosto chiaramente: "vez, ma perché non parti da instagram zio🍐?".
Nel giro di 2 anni, e dopo svariati gradini, Mantova Student Network è diventata la maggior (nonché unica ;)) rete di accoglienza per gli studenti universitari mantovani, internazionali e non.
Nel 2022 abbiamo organizzato 8 Aperi-nation coinvolgendo più di 300 persone che hanno rappresentato 25 nazionalità diverse e parlato ben 10 lingue.
Abbiamo collaborato, e continuiamo a farlo, con molte realtà universitarie mantovane tra cui
Unicollege SSML e Politecnico di Milano e altrettante location tra cui il Magnifico Spazio Te presso Fondazione Palazzo Te.
Siamo anche stati fedeli ai punti principali della nostra mission che è quella di promuovere la diversità e preservare l'alterità e l'inclusione attraverso eventi ed opportunità.
Lo abbiamo fatto attraverso collaborazioni e sinergie con chi crede negli stessi ideali e mi riferisco a Ncode.it, Mediterranean Explore Diversity, Intercultura ed Erasmus Student Network.
Siamo solo all'inizio del viaggio e c'è ancora molto da fare e da migliorare. Nel frattempo però, mi piace riflettere sul fatto che a volte tocca fare il primo passo per scoprire che una distanza non è mai esistita.